recenti

Storie al femminile per l’estate
0

Le donne leggono sotto l’ombrellone (se c’è il sole)

donne-Elena RomanelloL’estate fa le bizze in buona parte della penisola, ma per chi ama leggere, tra cui primeggiano le donne, ci sono sempre proposte di libri nuovi. Magari si leggeranno su un balcone o in poltrona anziché in spiaggia o in un prato, anche se lì è più bello, ma le storie da scoprire sono diverse.

Piemme presenta due storie al femminile molto diverse tra di loro: Un tramonto a Parigi di Jenny Colgan racconta la storia tra passato e presente di due donne, l’insegnante in pensione e ormai malata Claire e la più giovane alunna Anna, in cerca di una nuova opportunità dopo un incidente nella fabbrica di cioccolato dove lavorava. Il sentiero delle stelle di Amy Brill ricostruisce la vita di una pioniera dell’astronomia, Hannah, che sull’isola di Nantucket nella prima metà dell’Ottocento iniziò a studiare le stelle e il firmamento andando oltre i limiti della società del suo tempo.

Sonzogno punta invece su due romanzi a sfondo storico, diversi come ambientazioni e atmosfere. L’ombra della corona di Patricia Bracewell è il primo volume di una serie sulla regina Emma di Normandia, vissuta a cavallo con l’anno Mille, personaggio oggi poco noto ma alla base della dinastia che conquistò la Gran Bretagna. Il fiume del non ritorno di Bee Ridgway mescola storia e fantasia, con echi de La straniera di Diana Gabaldon ma anche del Doctor Who, con la vicenda di Nick Falcott, saltato da un campo di battaglia di una guerra napoleonica al mondo d’oggi grazie ad una misteriosa associazione, che ottiene il permesso di tornare indietro per combattere una minaccia e forse per ritrovare il suo amore perduto.

Per Marsilio è da tenere d’occhio l’autrice nostrana Giuliana Altamura, un personaggio anche oltre ai suoi libri, che con Corpi al sole traccia un ritratto impietoso ma intrigante di alcuni giovani benestanti in una Puglia che sembra la California.

Garzanti propone Il sentiero dei profumi, storia di Elena, esperta di profumi tra Firenze e Parigi, in cerca di una nuova strada e di fare i conti con un non facile passato, ma anche la nuova fatica di Joanne Harris, un’incursione dell’autrice nel fantasy con Le parole di luce, seguito de Le parole segrete.

Se si ama il fantastico, per Mondadori è uscita la nuova fatica di Licia Troisi, Pandora, dove l’autrice abbandona le Terre Emerse per portare i suoi lettori in una Roma dark e insolita, dove la giovane Pam scopre di aver liberato antiche forze demoniache, che dovrà cercare di fermare con il nuovo amico Sam, prima che queste distruggano le loro vite e non solo.

Altri toni nella proposta Beat Le luci bianche di Parigi di Theresa Revay, avvincente romanzo storico tra la Rivoluzione d’Ottobre e la Seconda guerra mondiale, per rivivere un’epoca così lontana e così vicina con una bella storia d’amore sullo sfondo. Sempre per le amanti della Storia ci sono anche due titoli Fazi, Storia segreta della Rivoluzione di Hilary Mantel, che traccia la giovinezza dei capi della Rivoluzione francese, e Una carrozza per Winchester della nostra Giovanna Zucca, dedicato ad un episodio poco noto della vita di un’icona letteraria come Jane Austen. Se si amano la Austen e la letteratura ottocentesca, è da tenere d’occhio il catalogo della piccola ma interessante casa editrice Jo March di Perugia, dove hanno trovato spazio libri come Nord e Sud di Elizabeth Gaskell e la preziosa guida al mondo austeniano Jane Austen i luoghi e gli amici di Constance Hill.

Per le lettrici di gialli che non hanno paura di entrare nell’animo nero degli esseri umani, è da segnalare l’uscita in tascabile per Beat di Lupo cattivo, dell’autrice tedesca Nele Neuhaus, e sempre dalla Germania Il villaggio dei dannati di Elisabeth Herrmann per Book Salad, due indagini che sveleranno orrori dietro la quotidianità. Interessante con altre atmosfere anche l’incursione di Isabel Allende nel thriller, con Il gioco di Ripper uscito presso Feltrinelli, dove una serie di omicidi a San Francisco sono il pretesto per costruire una commedia umana rutilante e al femminile, nel perfetto stile dell’autrice.

Le proposte ci sono, c’è da sperare che esca il sole, ogni tanto.

Condividi:
#Editori #estate #libri #storie al femminile
Cultura e spettacoli

Commenti su Facebook

Nessun commento per “Storie al femminile per l’estate”

Scrivi una replica

Dichiaro di aver letto ed approvato l'informativa sulla privacy.

N.B. I commenti volgari o che contengano insulti verranno automaticamente cestinati ed inseriti nello spam

TasteTime
Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba
Articolotre Plus - AR?
Articolotre TV
L'Impronta
Gli Anelli di Saturno
ArticoloTre TV

Di che cosa abbiamo parlato


Copyright © A3 Editrice srl - P.Iva 10847000014 - All Rights Reserved - Developed by Articolotre - Rel 2.31 - Accedi
Articolotre.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino N.29/2011 - N° ROC 23487
Le immagini e i video utilizzati o a cui si fa riferimento in questo sito sono e rimangono dei rispettivi autori ed editori.
Note legali - Informativa privacy - Cookie