recenti

La magia dell’Alta Langa. In Piola ad Arguello
0

piola-Ilenia Colucci- Dove arrivare grazie al consiglio di un amico o di TASTETIME.IT

Tra le magiche curve delle strade dell’Alta Langa, il panorama che affiora tra li alberi toglie il fiato a qualsiasi ora del giorno e con qualsiasi condizione climatica. Il susseguirsi di vigne e poi di noccioleti e boschi ci accompagna sino ad Arguello dove, al terminare dell’unica via principale del paese, si trova il Ristorante in Piola, proprio di fianco al Municipio.

Entrando nel locale ogni dettaglio riporta un tocco personale del titolare e chef del ristorante che con passione e cuore ha voluto creare un luogo che rispecchiasse al meglio i suoi gusti e li regalasse a chiunque entri. L’atmosfera, infatti, è ‘’in piola’’, ovvero famigliare, semplice, ma curata, i piatti raccontano la reale tradizione tipica piemontese e sono frutto di una fine ricerca tra libri, racconti, e chiacchere di anziane signore. Insomma, ogni particolare è una scoperta del passato presentata in chiave contemporanea. La carta dei vini esprime il territorio e la sua qualità riportando etichette più conosciute ma anche piccoli produttori assolutamente da conoscere. Non manca la possibilità di scegliere la Francia o le altre regioni d’Italia per accompagnare la cucina piemontese.

La semplice attenzione alla qualità servita calda e avvolgente condita con sorrisi e passione.

Gianluca, lo chef, scherzando racconta dal suo passato da elettricista e della sua costante passione per l’enogastronomia, che ha origini dalla sua infanzia durante la quale era già attento alla natura che lo circondava: l’Alta Langa con le sue culture.

 Nocciole, erbe, frutti e animali tutti influenzati dalla magia del vento marino che arriva frizzante dal mare Ligure distante, in linea d’aria, appena 60 km e caratterizzante la tradizione culinaria della zona. Alle porte della via del sale, la cucina di Arguello, In Piola è, grazie a Gianluca, una sintesi di tradizione innovata, di esaltazione di tipicità ricercata e affascinante perché, come lui dice sempre, nel piatto non c’è mai nulla per caso, anzi è una storia da gustare.

#mangiaredaprovare: Insalata di Pescato su letto di crema di fagioli accompagnata dal Langhe Nebbiolo Gavarini Elio Grasso 2013.Il tannino giovane del nebbiolo accarezza il palato e dona perfetta armonia quando incontra la crema delicata ma intensa che ricopre e accompagna il pesce che sapido e gustoso completa il piatto.

Via Principale, 5 Arguello (Cuneo)

 Tel. +39 335 224850

www.inpiola.it

 

Condividi:
#arguello #enogastronomia #lata langa #Piola
Piemonte TasteTime

Commenti su Facebook

Nessun commento per “La magia dell’Alta Langa. In Piola ad Arguello”

Scrivi una replica

Dichiaro di aver letto ed approvato l'informativa sulla privacy.

N.B. I commenti volgari o che contengano insulti verranno automaticamente cestinati ed inseriti nello spam

Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba
Articolotre Plus - AR?
Gli Anelli di Saturno
L'Impronta
Articolotre TV
TasteTime
ArticoloTre TV

Di che cosa abbiamo parlato


Copyright © A3 Editrice srl - P.Iva 10847000014 - All Rights Reserved - Developed by Articolotre - Rel 2.31 - Accedi
Articolotre.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino N.29/2011 - N° ROC 23487
Le immagini e i video utilizzati o a cui si fa riferimento in questo sito sono e rimangono dei rispettivi autori ed editori.
Note legali - Informativa privacy - Cookie