recenti

Cosa succede a Torino?
0

Luci e ombre sotto la Mole

-Elena Romanello Divieto di asporto di alcolici, chiusura dei dehors, grandi mostre in fuga, eventi che non si rinnovano, il Museo della Resistenza a rischio chiusura, il Museo di scienze naturali ancora chiuso, luoghi ancora problematici, MOI in testa, dove non è cambiato niente in un anno, la questione annosa di Parco Michelotti dove dovrebbe aprire il contestato bioparco: sono tante le cose che si dicono in questo periodo su Torino e sui fatti non belli che sono successi.

Ma Torino sta davvero perdendo il suo appeal per i giovani e per i turisti, o anche solo per chi ci vive?

Il Teatro Regio ha annunciato la sua stagione, con anche tariffe preferenziali per i più giovani, con un cartellone in cui spiccano classici come il Falstaff di Verdi e Turandot di Puccini, ma anche balletti sempreverdi, con il recital di Roberto Bolle, senza dimenticare il musical Evita di Andrew Lloyd Webber.

Tornerà Torinodanza, con importanti collaborazioni con la Francia, e la stagione del Teatro Stabile, con novità e riprese, con classici come Molière e Goldoni, la ripresa de Il nome della rosa da Eco per la regia di Leo Moscato, Mistero Buffo di Dario Fo con il Teatro della Caduta, diretto da Eugenio Allegri e per i più giovani Marco Lorenzi del Mulino di Amleto dirigerà Alice nel paese delle meraviglie e la  ripresa de La bella addormentata nel bosco da Charles Perrault per la regia di Elena Serra.

A Palazzo Accorsi è di scena fino all’11 settembre una personale dedicata a Giò Pomodoro, che ricostruisce una carriera tra disegno, pittura e scultura, con opere di vario respiro e un percorso non antologico ma pronto a far conoscere uno dei protagonisti della modernità. Il primo di altri eventi dedicati all’arte contemporanea.

Anche la Pinacoteca Agnelli al Lingotto presenta la sua prima mostra dedicata ad un nuovo argomento: l’archeologia con Il viaggio dell’eroe, una raccolta di vasi e ceramiche attiche, greche e della Magna Grecia, che raccontano miti e imprese eroiche degli dei e semidei della classicità.

Il Museo del cinema ospita Bestiale!, una mostra di foto e oggetti dedicata all’apporto dato dagli animali al cinema, con vari eventi legati, come la fiera sugli e per gli animali A tutta coda il 17 e 18 settembre all’Oval.

La reggia di Venaria ospita dal 29 luglio una mostra dedicata al ritrattista Giovanni Boldini, uno dei più amati dell’Ottocento per le sue dame, ed è già stata inaugurato il tributo, tramite foto, filmati, rotocalchi e musiche, a Lady Diana nel ventesimo anniversario dalla morte.

Torino è anche eventi e luoghi legati al sociale: in via Vanchiglia 3 ha aperto Ladaan centro culturale e sociale delle donne, un luogo fisico, di relazioni, di archivio e mostre dedicato al femminismo, attraverso documenti e libri che raccontano la storia del movimento delle donne, le sue battaglie storiche, dal divorzio all’aborto alla legge contro la violenza sessuale, fatta capovolgendo luoghi comuni considerati romantici provenienti dai mass media.

Il Polo Artigianelli, già Collegio Artigianelli in corso Palestro 6 propone il Caffè Artigianelli, luogo di ristoro con eccellenze del territorio, un nuovo spazio espositivo in centro per il MEF, Museo Ettore Fico e il Teatro della Caduta, che diventerà Music Hall a cura di Arturo Brachetti.

Arriva infine anche un’altra realtà a contrastare il degrado: al posto del cinema porno Alexandra in via Sacchi 18, teatro anche di vicende penali, Cirko Vertigo aprirà la sua sede torinese, il Café Müller, con una saletta reading e concerti nell’ex galleria, e una sala polivalente nell’ex platea per prove e spettacoli di circo contemporaneo, teatro e danza.

I problemi ci sono e restano e le incognite sul futuro non si sono dissipate ma varie cose su più fronti si stanno muovendo, in attesa della nuova stagione dopo l’estate.

15 luglio 2015

 

 

 

Condividi:
#mole #mostre #musei #Torino
Edizioni locali Piemonte

Commenti su Facebook

Nessun commento per “Cosa succede a Torino?”

Scrivi una replica

Dichiaro di aver letto ed approvato l'informativa sulla privacy.

N.B. I commenti volgari o che contengano insulti verranno automaticamente cestinati ed inseriti nello spam

TasteTime
Gli Anelli di Saturno
Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba
L'Impronta
Articolotre Plus - AR?
Articolotre TV
ArticoloTre TV

Di che cosa abbiamo parlato


Copyright © A3 Editrice srl - P.Iva 10847000014 - All Rights Reserved - Developed by Articolotre - Rel 2.31 - Accedi
Articolotre.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino N.29/2011 - N° ROC 23487
Le immagini e i video utilizzati o a cui si fa riferimento in questo sito sono e rimangono dei rispettivi autori ed editori.
Note legali - Informativa privacy - Cookie