recenti

La legge della notte. Da Dennis Lehane a Ben Affleck
0

-Maurizio Di Gioia- Adattamento cinematografico del romanzo scritto da Dennis Lehane, La Legge della Notte (Live by Night) è una pellicola in cui Ben Affleck si è fatto in quattro, andando a occuparsi non solo dell'interpretazione del personaggio principale, ma anche della regia, della sceneggiatura e, non per ultimo, della produzione.

Dopo la tremenda esperienza trascorsa sul fronte francese nella prima guerra mondiale, Joe Coughlin è tornato a casa convinto di non voler più rispettare le regole altrui e di non voler sottostare agli ordini di altre persone. Per questo motivo si è dato all'attività criminale, compiendo piccoli furti e rapine che lo hanno fatto notare alle due famiglie malavitose di Boston: da una parte i White e dall'altra i Pescatore. Entrambe lo vorrebbero ingaggiare, così da farlo entrare nella propria cerchia di uomini fidati, ma Joe non sembra volersi affiliare né con gli uni, né con gli altri. Almeno fino al momento in cui vi sarà costretto.

Appena entrato nella criminalità organizzata, Joe deve trasferirsi nella calda e soleggiata Tampa, in Florida, dove dovrà occuparsi di risolvere i problemi legati all'approvvigionamento di rum al nord. Con grande abilità strategica e con una certa fermezza di carattere, l'uomo riuscirà a conquistarsi un ruolo di primo piano e a giostrare al meglio i traffici della famiglia nello stato meridionale degli States.

Durante le oltre due ore di film, la storia non si limita a raccontare le vicende criminali legate alla gestione del traffico di alcol durante il proibizionismo, ma spinge molto anche sull'evoluzione e sulla profondità dei personaggi, lasciando che si vada via via sottolineando sempre di più il loro sfaccettato carattere. In questo modo si notano anche i diversi contrasti. Si pensi semplicemente al protagonista: uno così buono di cuore potrà mai riuscire ad avere la spietatezza richiesta ad un gangster? Potrà riuscire a farsi una famiglia nonostante la pericolosa attività che svolge, ambito in cui nessuno dimentica e da cui è quasi impossibile uscire?

La Legge della Notte mette in campo anche altre tematiche: a ostacolare Joe Coughlin ci sono anche il Ku Klus Klan, pronto a mettere i bastoni tra le ruote visto l'odio verso i compagni d'affari ispanici e cubani, e i fedeli seguaci di una giovane e pentita predicatrice che ha fatto della lotta al peccato la propria missione di vita. Elementi interessanti ma poco sviluppati, non ramificati come avrebbero meritato anche per via di una durata della pellicola che si sarebbe fatta davvero eccessiva.

In ogni caso La Legge della Notte offre una storia interessante e si palesa come un prodotto dove traspare la cura e la passione che ci è stata messa. Nonostante un cast di grande livello, accanto a Ben Affleck ci sono Brendan Gleeson, Chris Messina, Sienna Miller, Zoe Soldana, Chris Cooper, Remo Girone ed Elle Fanning, il film non ha goduto di un buon successo.

La versione blu-ray che la Warner Bros distribuisce sul mercato italiano è un'edizione che si compone di un notevole comparto audio dove oltre alle tracce Dolby Digital 5.1 per l'italiano, l'inglese, il francese e lo spagnolo, si aggiungono anche il Dts hd master audio 5.1 e il Dolby Atmos per la versione in lingua madre. Nota più che positiva anche per il reparto dei contenuti speciali dove sono presenti le scene eliminate o alternative con o senza commento (15 minuti ognuno), un approfondimento dei personaggi femminili e di quelli maschili (9 minuti l'uno), un focus sull'autore del romanzo originale (7 minuti), la realizzazione della scena dell'inseguimento (7 minuti) e il film commentato.

Titolo: La legge della notte

Distributore: Warner Bros

Condividi:
#ben affleck #film #la legge della notte #mafia #Warner
Attualità Cinema e homevideo Cultura e spettacoli

Commenti su Facebook

Nessun commento per “La legge della notte. Da Dennis Lehane a Ben Affleck”

Scrivi una replica

Dichiaro di aver letto ed approvato l'informativa sulla privacy.

N.B. I commenti volgari o che contengano insulti verranno automaticamente cestinati ed inseriti nello spam

Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba
L'Impronta
TasteTime
Articolotre Plus - AR?
Articolotre TV
Gli Anelli di Saturno
ArticoloTre TV

Di che cosa abbiamo parlato


Copyright © A3 Editrice srl - P.Iva 10847000014 - All Rights Reserved - Developed by Articolotre - Rel 2.31 - Accedi
Articolotre.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino N.29/2011 - N° ROC 23487
Le immagini e i video utilizzati o a cui si fa riferimento in questo sito sono e rimangono dei rispettivi autori ed editori.
Note legali - Informativa privacy - Cookie