Depressione, nuovi test genetici del Dna segnalano medicine più efficace contro la malattia


-Redazione – Una speranza in più per chi soffre di depressone arriva dalla cosiddetta “farmagenomica”. Si tratta di test del Dna con i quali è possibile stabilire le classi di medicine che possono essere somministrate ai pazienti senza patire effetti indesiderati e anzi migliorando la propria qualità di vita curando la patologia.

Le stime infatti parlano chiaro: più di un americano su 20 soffre di depressione e molti dei pazienti trattati non rispondono ai medicinali utilizzati più comunemente, oppure soffre severi effetti collaterali quali perdita di equilibrio, nausea, mancanza di libido, peggioramento dello stato mentale.

La 'farmagenomica' però sta dando ottimi risultati contro questa malattia. I test genetici, sviluppati da diverse aziende Usa infatti, sono capaci non solo di osservare ma anche di pronosticare come ogni individuo metabolizza le medicine somministrate.

I medici possono prescrivere queste analisi del Dna prima di iniziare un trattamento oppure farli fare a quei pazienti che non hanno avuto miglioramenti nonostante le cure e scoprire quindi quali sono i medicinali che hanno miglior effetto.

Una dimostrazione della buona riuscita di questi test del Dna è il caso della signora Sara Ellis, 45 anni madre di tre bimbi in South Dakota, che ha raccontato la sua battaglia contro la depressione. “Per anni ho provato sino a 23 tipi di farmaci diversi e niente funzionava” ha detto. La svolta è arrivata con il test genetico che ha dato la risposta positiva a una diversa classe di farmaci.

Tra le aziende all'avanguardia ci sono l'Avera Institute for Human Genetics (AIHG) a Sioux Falls in South Dakota che ha messo a punto il test chiamato 'Genofolio'.

Un altro esame simile si chiama 'Genesight Psychotropic': secondo uno studio della Mayo clinic, quando il test è stato usato nell'ospedale i sintomi di depressione di alcuni pazienti sono diminuiti anche del 70%.

10 agosto 2017

Condividi:
#Avera Institute for Human Genetics #depressione #dna #Farmaci #farmagenomica #Genesight psychotropic #Genofolio #Mayo clinic #medicine #miglioramenti #Sioux Falls #south dakota #test

COMMENTI

Commenti su Facebook

Nessun commento per “Depressione, nuovi test genetici del Dna segnalano medicine più efficace contro la malattia”

Scrivi una replica

Dichiaro di aver letto ed approvato l'informativa sulla privacy.

N.B. I commenti volgari o che contengano insulti verranno automaticamente cestinati ed inseriti nello spam

PUBBLICITÀ

CORRELATI


Copyright © A3 Editrice srl - P.Iva 10847000014 - All Rights Reserved - Developed by Articolotre - Rel 2.31 - Accedi
Articolotre.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino N.29/2011 - N° ROC 23487
Le immagini e i video utilizzati o a cui si fa riferimento in questo sito sono e rimangono dei rispettivi autori ed editori.
Note legali - Informativa privacy - Cookie