recenti

Valtellina, enorme frana travolge baite in Val Bregaglia
0

- Redazione - La gigantesca frana si è verificata in Val Bregaglia, al confine tra Svizzera e Italia travolgendo le baite in località Bondo, Spino e con esse anche un ponte. Sono già 100 le persone sfollate. Sembrerebbe che dal versante nord della montagna, Pizzo Cengalo, si siano staccate delle rocce che hanno dato origine a una colata detritica nella sottostante Val Bondasca, come riferisce la polizia cantonale; la frana è quindi arrivata vicino al villaggio di Bondo, dove tutti gli stabili sono stati evacuati da vigili del fuoco, dipendenti comunali e forze dell'ordine. Con la frana di oggi sarebbero scesi a valle 4 milioni di metri cubi di detriti.

Secondo quando si apprende dalle prime informazioni, fortunatamente, non ci sarebbero feriti, ma comunque è stato necessario disporre l'evacuazione per ragioni di sicurezza. Due stalle sono state travolte e distrutte dalla colata detritica; intanto la strada "Stampa-promontogno" in Val Bregaglia è chiusa dalle 11,00 di questa mattina, . L'interruzione è causata da uno smottamento preoccupante del monte Cengalo che non è nuova a movimenti franosi. L’area, nella quale dal 24 giugno è stata registrata una trentina di piccoli crolli, è tenuta sotto controllo da un sistema di allarme detriti (installato dopo la frana del 2012), che attiva i semafori e blocca le strade quando le rocce si staccano, prima che i detriti arrivino a valle. "Si sapeva che una nuova frana fosse possibile ma non ci si aspettava tutto questo materiale detritico" ha evidenziato il sindaco di Bregaglia, Anna Giacometti.

23/08/2017

Condividi:
#detriti #frana #val bregaglia #Valtellina
Cronaca Cronaca nazionale

Commenti su Facebook

Nessun commento per “Valtellina, enorme frana travolge baite in Val Bregaglia”

Scrivi una replica

Dichiaro di aver letto ed approvato l'informativa sulla privacy.

N.B. I commenti volgari o che contengano insulti verranno automaticamente cestinati ed inseriti nello spam

TasteTime
Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba
Gli Anelli di Saturno
Articolotre TV
L'Impronta
Articolotre Plus - AR?
ArticoloTre TV

Di che cosa abbiamo parlato


Copyright © A3 Editrice srl - P.Iva 10847000014 - All Rights Reserved - Developed by Articolotre - Rel 2.31 - Accedi
Articolotre.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino N.29/2011 - N° ROC 23487
Le immagini e i video utilizzati o a cui si fa riferimento in questo sito sono e rimangono dei rispettivi autori ed editori.
Note legali - Informativa privacy - Cookie