CHRISTIANNE NEVES, ITALIA – BRASILE ANDATA E RITORNO

CHRISTIANNE NEVES, ITALIA – BRASILE ANDATA E RITORNO

 

 

Ho incontrato Christianne Neves in occasione di una sua Masterclass a Bologna nella sede nazionale Music Academy Network.  Christianne è nata a São Paulo, Brasil é pianista, compositrice, arrangiatrice direttrice musicale e polistrumentista, e da subito come capita con i grandi artisti siamo entrati in sintonia nel modo che ci è più congeniale… Suonare! Christianne ha fatto parte dell’ orchestra di salsa “Heartbreakers” e dal 2000 al 2009 con l’orchestra “Havana Brasil”. Volevo sottolineare qualche importante collaborazione, ha diretto e suonato Rocky horror show, Cabaret, They are planing our song, Kiss me kate, Little shops of horros e Opera do Malandro, ha diretto, arrangiato e realizzato il DVD della cantante e compositrice Fernanda Porto (FERNANDA PORTO AO VIVO – EMI – 2006 – www.fernandaporto.com.br) con più di 30 musicisti sul palco e nel 2013 durante il 4° Tour con Fernanda Porto, ha eseguito anche un Concerto per Piano Solo, in Finlandia. Ma quello che lega oltremodo Christianne alla nostra città è stata la collaborazione con alcuni dei nostri artisti Siciliani. Nel 2014 ha anche ultimano e rilasciato il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Andata e Ritorno” prodotto alla storica FONOPRINT di Bologna, scegliendo di arrangiare e registrare i classici della musica italiana, con la partecipazione di artisti sia Brasiliani che Italiani. 

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=x0vuWQsVJm8[/embedyt]

Ho chiesto alla stessa Christianne Neves di parlare del suo nuovo progetto e del suo rapporto con l’Italia e la Sicilia in particolare…

“CHRISTIANNE NEVES – ANDATA E RITORNO TRA BRASILE E ITALIA”

Un giorno, una grande amica della Sicilia , Patrizia Capizzi mi ha scritto: “Il tuo cuore è in Italia come il nostro in Brasile, nella musica e nella amizicia… a metà strada, si incontrano” .

“Io mi sono molto commossa, perche lei ha capito veramente lo “spirito” che mi porta in Italia.”

“Per me è sempre una emozione molto grande parlare della gente d’Italia. Anche io sono italo-brasiliana perchè ho il cognome “De Dominicis” (prima di “Neves”).

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=8otUZiTQOk8[/embedyt]

“Io sono stata in Sicilia per la prima volta nel 2011 per fare un concerto a Palermo,  con la cantante brasiliana Fernanda Porto con cui ho lavorato per tanti anni in Europa.

“In quell’occasione mi hanno anche invitata presso una scuola di musica Brasiliana a Palermo per fare una masterclass sulla musica Brasiliana e in quel giorno magico , ho anche provato a parlare  in italiano, ma il mio linguaggio era veramente basilare e allora come spesso accdde in questi casi si cominciò a parlare con il linguaggio più universale che il mondo ha… la musica. Ricordo infatti che abbiamo fatto una bella jam session suonando di tutto.

 

Il suo quarto disco “Andata e Ritorno”

 

“Negli anni a seguire, avendo imbastito contatti con tanti Italiani, ho conosciuto anche Max de Tomassi (RAI Roma) e abbiamo pensato di fare un disco, lavoro discografico che includeva sia artisti italiani che brasiliani.”

“E l’amicizi tra me e le persone conosciute in Italia cresceva sempre di più, come un fiori che cresceva di giorno in giorno, più andavo in Italia e più conoscevo gente e grande artisti soprattutto tant’è che credo citando Vinicius de Moraes che “la vita é l’arte dell’incontro”….”

“Con i tanti amici Italiani ho anche avuto la possibilità di altri live e masterclass, e dal 2013 fino ad oggi due volte al anno ho avuto il piacere di suonare con grandi nomi della scena Siciliana Jazz”

E un’altra fortuna conoscere Germano Seggio alla manifestazione Play in Bologna, dove senza conoscerci di fatto prima abbiamo suonato insieme “Bananeira”e dopo ci siamo presentati… Grande esperienza anche questa a comprova che la musica parla una lingua sola… quella dell’unione”

 

(Christianne Neves e Germano Seggio Play in Bologna)

 

“Aspetto veramente di continuare con queste amicizie e continuare a fare musica con tutti! Questo è un grande regalo e un respiro essenziale per la mia anima.”

Grazie a tutti e… viva la musica!!!

 

Eccovi qualche link che ci permette di conoscere meglio Christianne 

www.christianneneves.com.br 

https://www.youtube.com/channel/UCEzlMRIyFp4jTSLjdvlSmYA

https://www.facebook.com/christiannenevespagina/

https://soundcloud.com/search?q=christianne%20neves

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)