recenti

Eutanasia. Un uomo veneto decide di andare a morire in clinica a Zurigo
0

-Redazione – Una lunga malattia e alla fine la decisione di andarsene e porre fine alle sue sofferenze. Loris Bertocco, 59enne originario di Fiesso D'Artico (Venezia, entra a far parte della lista di italiani che hanno scelto l'eutanasia per porre fine alla propria vita e per farlo sono dovuti andar via dal proprio Paese. Il decesso di Loris Bertocco è avvenuto ieri in una clinica di Zurigo. A rendere nota la storia è stato il sociologo veneziano Gianfranco Bettin, che ha ricordato l'amico e collega, sottolineando che Bertocco “era anche un convinto sostenitore delle proposte per una legge sul 'testamento biologico' e sul 'fine vita' in Italia"”.

L'uomo era un ambientalista molto attivo nelle lotte contro il nucleare, i cambiamenti climatici, e a favore della riconversione ecologica. A soli 19 anni era rimasto paralizzato a causa di un incidente stradale. “Nel tempo - ha raccontato Bettin -, le gravi lesioni subite e problemi successivi ne avevano peggiorato la condizione, aggravata da una progressiva perdita della vista che lo aveva infine reso cieco”.

Sul testamento biologico non si può aspettare neanche un giorno. Le parole di Loris Bertocco sono drammatiche. Aprano gli occhi a tutti". Così via Twitter il leader di Articolo Uno - Mdp Roberto Speranza commentando la lettera di Bertocco pubblicata oggi sul quotidiano “la Repubblica”.

Il decesso di ieri mediante l'eutanasia a Zurigo, reso noto dal sociologo e amico Gianfranco Bettin, dell'italiano Loris Bertocco, non venga strumentalizzato dal mondo politico e culturale del nostro paese per incentivare l'approvazione di regole che agevolino la cosiddetta "dolce morte”, ha dichiarato in una nota il presidente di Unione Cristiana, il senatore di Forza Italia, Scilipoti Isgrò.

12 ottobre 2017

Condividi:
#clinica #dolce morte #eutanasia #gianfranco bettin #Loris Bertocco #sociologo #svizzera #Twitter
Attualità Cronaca

Commenti su Facebook

Nessun commento per “Eutanasia. Un uomo veneto decide di andare a morire in clinica a Zurigo”

Scrivi una replica

Dichiaro di aver letto ed approvato l'informativa sulla privacy.

N.B. I commenti volgari o che contengano insulti verranno automaticamente cestinati ed inseriti nello spam

L'Impronta
Gli Anelli di Saturno
Articolotre Plus - AR?
Associazione Nazionale di Amicizia Italia - Cuba
TasteTime
Articolotre TV
ArticoloTre TV

Di che cosa abbiamo parlato


Copyright © A3 Editrice srl - P.Iva 10847000014 - All Rights Reserved - Developed by Articolotre - Rel 2.31 - Accedi
Articolotre.com è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino N.29/2011 - N° ROC 23487
Le immagini e i video utilizzati o a cui si fa riferimento in questo sito sono e rimangono dei rispettivi autori ed editori.
Note legali - Informativa privacy - Cookie