Clicky

Pneumatici invernali, perché sceglierli nella stagione invernale

Pneumatici invernali, perché sceglierli nella stagione invernale

Con l’arrivo della stagione invernale, l’abbassarli delle temperature rende più difficile guidare. Il manto stradale, viscido e ghiacciato può diventare insidioso per gli autisti.

Per chi vuole evitare dei problemi durante la stagione invernale, è opportuno che prenda in considerazione la possibilità di montare dei pneumatici più idonei alla guida su strade ghiacciate o innevate. Seguendo i consigli di www.oponeo.it , un negozio online dove si possono acquistare pneumatici invernali e accessori per la propria autovettura, abbiamo redatto una serie di consigli per avere una guida più sicura in questo periodo dell’anno.

È bene ricordare, che sono sempre di più gli automobilisti che decidono di dotarsi di pneumatici dedicati alla stagione invernale, per avere una maggiore tenuta di strada e ridurre al minimo il tempo di frenata della propria vettura. Questo tipo di gomma, che possiede delle scanalature più profonde e con un disegno studiato per favorire la dispersione della neve, sono in grado di offrire a ogni guidatore performance migliori in quasi tutte le situazioni.

In nazioni come il Canada e la Svezia, più del 60% delle persone che guidano una vettura hanno scelto di montare questo tipo di pneumatico. Vediamo una serie di motivazioni, che possono convincere il restante 40% degli autisti a cambiare i propri pneumatici estivi.

1. A prima vista, la differenza principale tra i pneumatici estivi e quelli invernali è il battistrada. In realtà, è la miscela vera e propria che forma la gomma a fare una notevole differenza. Questi pneumatici, sono composti da una miscela che è in grado di mantenere un ottimo grip anche a temperature inferiori ai 5°. Cosa, che non succede con i normali pneumatici estivi o con quelli detti per tutte le stagioni. Questi pneumatici, che non sono ottimizzati per le basse temperature, portano la macchina a scivolare sul manto di strada gelato o cosparso di neve.

2. A differenza dei pneumatici normali, quelli invernali offrono una migliore dispersione dell’acqua. Quando vengono in contatto con il ghiaccio o la neve, la loro temperatura scioglie lo strato superficiale ghiacciato e il disegno del battistrada permette all’acqua di scivolare via da sotto la vettura. Una migliore canalizzazione dell’acqua, impedisce il formarsi dell’aquaplaning, anche nel caso di una presenza abbondante di acque.

3. I veicoli a trazione integrale hanno sicuramente una migliore tenuta di strada durante l’inverno, ma purtroppo non sono in grado di fornire una guida sicura in presenza di neve o ghiaccio. Possono avere una migliore performance al momento dell’accelerata, ma non è detto che possano offrire la stessa performance al momento della frenata. Durante le frenate e le curve, se non si hanno montati dei pneumatici invernali è difficile avere una guida sicura.

4. In situazioni di pericolo, che siano provocate dalla propria guida o da quella di altri guidatori, è bene essere sicuri di avere la possibilità di fermarsi nel minor tempo possibile. Grazie alle innovative tecnologie applicate nella realizzazione dei pneumatici invernali, le loro performance sono le migliori possibili in queste condizioni stradali. In test svolti dalle case automobilistiche, si è rivelato che le vetture che montano i pneumatici invernali riducono le distanze di frenata anche del 30%; se si paragonano le performance di vetture che montano pneumatici estivi o per tutte le stagioni.

5. I pneumatici invernali sono dotati di battistrada più profondi e aggressivi, appositamente studiati per tagliare neve e fango nel migliore di modi. Al contrario, le altre tipologie di pneumatici non sono in grado di essere efficaci con la neve e con le temperature che si presentano nei mesi invernali.

Come si è visto in questa guida, decidere di montare dei pneumatici invernali è sicuramente una scelta più che ideale; se si vuole essere sicuri della tenuta di strada della propria vettura.

CATEGORIES
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)