Clicky

Pensieri e parole: Berlusconi, la politica, la Riabilitazione e l’indignazione

Pensieri e parole: Berlusconi, la politica, la Riabilitazione e l’indignazione

-Pintus–  Purtroppo non c’è da indignarsi, l’Ordinanza con cui il Tribunale di Sorveglianza ha accolto la richiesta di Riabilitazione avanzata dei legali di Silvio Berlusconi, è prevista e corretta nei tempi e nei modi.

Un problema potrebbe stare nel fatto che all’indomani del nulla osta pontificato dall’ex Cav. all’esecutivo Salvini-Di Maio, la giustizia ad orologeria questa volta sia deflagrata in favore di chi tale giustizia ha sempre vituperato e screditato.

Ma è l’intera storia di Berlusconi, privata, politica e giudiziaria, che dovrebbe indignare, non la sua Riabilitazione: l’uomo, di fronte alle toghe, ha gli stessi diritti della collettività, piuttosto sono state le leggi ad personam ad averne personalizzato e stravolto i doveri.

Non bisogna inciampare nell’errore di giudicare la giustizia a seconda delle simpatie o delle antipatie di ciascuno, lasciarsi sopraffare dalle emozioni propagandate in processi e sentenze anticipati in tv o sui social.

Un altro problema sta nel fatto che le leggi applicate dai magistrati sono state votate da parlamentari che il più delle volte, quando va di lusso, le hanno lette in un riassunto riportato dai giornali.

Va chiarito che la Riabilitazione non ha altro effetto che la decadenza delle pene accessorie, non cancella di certo il reato, come sbandierato con enfasi da una certa stampa, la magistratura ha correttamente applicato una figura giuridica, non ha cassato un passato scomodo con un colpo di spugna.

Pare di riassistere alla forzatura mediatica dell’Andreotti assolto.

Il problema ultimo è sempre la politica, anche chi oggi grida allo scandalo, magari dopo plurime legislature e anni in Parlamento, mai si è preso la briga di affrontare, se non a parole, la devastante questione morale, lasciando oneri ed onori alla magistratura, per poi criticarla aspramente.

 

 

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)