Clicky

La Napoli Velata di Ozpetek

La Napoli Velata di Ozpetek

Maurizio Di Gioia– Frutto del lavoro del regista d’origine turca Ferzan Ozpetek (Le Fate Ignoranti, Rosso Istanbul, Un Giorno Perfetto, Saturno Contro), Napoli Velata è un film che tocca più generi, una pellicola che gioca con una trama complessa e articolata, un lungometraggio che non cela l’amore che la città partenopea è stata capace di conquistarsi. Un’opera d’autore che tenta di essere capace di incantare e di coinvolgere lo spettatore con inquadrature, scorci di panorama, vicoli e situazioni, con colori e scene.

Di carne al fuoco in Napoli Velata ce n’è davvero tanta, forse anche un po’ troppa; il rischio è quello che ci si perda nella vicenda, che l’eccesso di elementi importanti saturi le narrazione, che la struttura complessa diventi una matassa indistricabile. Per evitarlo serve un ottimo lavoro e qualcuno che sappia muoversi in opere complicate ma meritevoli di essere raccontate.

Dar vita a un film così richiede anche attori all’altezza. Qui il lavoro di Giovanna Mezzogiorno (L’Ultimo Bacio, L’Amore non Basta, Basilicata Coast to Coast) è davvero notevole, così come non sfigura Alessandro Borghi (Dalida, Suburra, Fortunata); accanto a loro poi Beppe Barra, Isabella Ferrari e Anna Bonaiuto. Un ruolo di spicco se lo conquista anche il capoluogo campano che diventa quasi un personaggio, che assume un cuore e un’anima che vibrano.

L’edizione che la Warner Bros propone sul mercato dell’home video si presenta anche nel ricercato formato blu-ray, capace di offrire una buona resa video, con immagini nitide e coinvolgenti e con un colore solido; il reparto audio non è da meno, grazie a un 5.1 Dts Hd Master Audio che risalta bene i dialoghi, veri protagonisti di questa sezione. Non mancano poi i contenuti speciali che oltre al commento del regista offrono un approfondimento del backstage con interviste fatte al cast e allo stesso Ozpetek, le gag e le immancabili scene tagliate.

Titolo: Napoli Velata

Distributore: Warner Bros

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)