Clicky

La Donna della Luna. Un thriller che unisce avventura a delicati temi sociali

La Donna della Luna. Un thriller che unisce avventura a delicati temi sociali

Maurizio Di Gioia– Da sempre specializzata in una proposta thriller interessante e variegata, Meridiano Zero, ramo della Odoya, ha dato alle stampe La Donna della Luna, romanzo firmato da Matteo Severgnini. Ambientato sulle sponde della provincia turistica piemontese, e più precisamente sulle coste del lago d’Orta, il libro offre un’interessante lettura capace non solo di raccontare una storia avvincente, ma allo stesso tempo di offrire importanti spunti riflessivi su alcuni pericoli celati nella società moderna.

Marco Tobia è un investigatore privato che ha prestato servizio nelle forze di polizia della zona. Affetto dalla sindrome di Tourette, è costretto spesso ad affrontare i suoi fantasmi del passato e ad affrontare le sue fisime del presente. La sua casa, posizionata sull’isola di San Giulio, è un ottimo rifugio dall’odiata folla durante le ore notturne, ma una prigione infernale durante il giorno, quando ondate di visitatori approdano sul molo dell’isola.

Quando una donna si presenta alla sua porta per un incarico, scoprire la vera causa della morte del fratello archiviata dalle autorità come suicidio, Marco Tobia è pronto a rifiutare il lavoro. Ma saranno gli eventi a trascinarlo dentro un thriller dove dovrà mettere alla prova le sue capacità di ex poliziotto per venire a capo di un mistero complesso e articolato.

Le capacità di Severgnini dipingono dei comprimari tridimensionali, ben strutturati, ma soprattutto un lago che non è solo sfondo alle vicende ma talvolta vero e proprio protagonista della scena, con descrizioni minuziose che fanno assaporare l’aria che si respira sulle sue rive.

Il ritmo narrativo va aumentando con il passare delle pagine, arrivando a offrire un thriller dalle forte tinte gialle che non si limita a raccontare i fatti ma che fa anche vivere alcune situazioni scomode, rendendo chiare le sensazioni provate dalle vittime. Perché in La Donna della Luna c’è anche attenzione al risvolto sociale, a temi che per alcune persone sono diventati incubi quotidiani, come lo stalking.

E con una capacità che non è poi così frequente riscontrare, l’autore riesce a coniugare ironia e leggerezza a profondità e scorrevolezza.

Titolo: La donna della Luna

Autore: Matteo Severgnini

Editore: Meridiano Zero

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)