Clicky

Il governo autorizza a sparare ai lupi con proiettili di gomma

Il governo autorizza a sparare ai lupi con proiettili di gomma

-Redazione- I carabinieri forestali (soltanto loro) saranno autorizzati a sparare con proiettili di gomma ai lupi per allontanarli da alpeggi e centri abitati.

È l’anticipazione fatta dal sottosegretario all’Ambiente Vannia Gava durante un incontro svoltosi in Municipio di Gallio.

Approfittando delle vacanze di Gava proprio sull’Altopiano, il sindaco di Gallio ha organizzato l’incontro, insieme al presidente della Spettabile Reggenza, Emanuele Munari, per fare il punto sulla presenza del predatore e gli effetti che questa comporta sulle attività degli allevatori.

Il sottosegretario ha preannunciato una ridiscussione della strategia nazionale per la gestione del lupo a partire dalla rivisitazione della direttiva europea Habitat: secondo Gava la popolazione di lupi, ormai sopra le 1500 unità, non è più da considerarsi come una specie a rischio estinzione e, di conseguenza, a nuovi approcci per la gestione dei problemi a loro legati.

Fra questi l’autorizzazione all’uso di proiettili di gomma da parte dei carabinieri forestali allo scopo di allontanare i lupi da allevamenti, alpeggi e zone abitate.

 

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)